SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA, PER UNA PA TRASPARENTE E INNOVATIVA: LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA ADERISCE E GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO ORGANIZZA UN INCONTRO PUBBLICO
La Scuola Superiore Sant’Anna aderisce alla seconda edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA) in programma dal 5 all’11 febbraio 2018 su tutto il territorio nazionale, con iniziative sia live sia online. Nell'ambito del progetto Open Government Partnership al quale aderisce attivamente il Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, la Settimana dell'Amministrazione Aperta vuole promuovere un profondo cambiamento culturale attraverso l'attuazione di principi quali trasparenza, partecipazione e innovazione, come obiettivi raggiungibili non soltanto nell’amministrazione pubblica ma in tutta la società. In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni, è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
Nell’ambito delle azioni del Terzo Action Plan, la Settimana dell’Amministrazione Aperta vuole istituire un momento in cui – lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale – si possa iniziare a lavorare insieme per costruire la cultura dell’open government ed aprirla alla cittadinanza.
Gaetana Morgante, docente di diritto penale presso l'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna ha organizzato un incontro pubblico sui temi della Settimana dell'Amministrazione Aperta giovedì 8 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 in aula magna storica, con la partecipazione di Massimo Bergamasco, direttore dell'Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna; Emiliano Frediani, Andrea Marchetti,Alberto Pirni, ricercatori (Frediani e Pirni) e assegnista (Marchetti) dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. Partecipano inoltre Luca Bardi, Direttore Generale della Scuola Superiore Sant’Anna e Rosa Medaglia, responsabile dell'U. O. Affari Legali della Scuola Superiore Sant’Anna.
Per informazioni sull'evento: Gaetana.Morgante at santannapisa.it.
Il programma dettagliato è disponibile nella locandina.